L’ospitalità di Amsterdam non può che riflettere la diversità ed essere pronta ad accontentare tutti … per dormire ad Amsterdam c’é solo l’imbarazzo delle scelta: la città è piena di hotel, di bed & breakfast e di soluzioni più economiche come Ostelli e Camping.
Gli alberghi ad Amsterdam sono classificati con lo stesso criterio che in Italia: da una stella (attrezzatura semplice) a cinque stelle (lusso), a seconda dei servizi offerti.
In città ci sono 350 alberghi, di cui circa il 40% con quattro e cinque stelle e gli altri di fascia medio – bassa. L’Olanda aderisce al sistema di classificazione degli alberghi del Benelux: da una stella, per i requisiti minimi, (bagno in camera) a 5 stelle, per gli alberghi di lusso. La maggior parte degli alberghi è pulita e arredata bene, ed in molti casi il palazzo è restaurato di recente. Gli alberghi in centro sono piccoli, ma tutti riflettono la tipica ospitalità olandese: l’atmosfera è rilassata, intima e molto accogliente.
Essendo Amsterdam affollata in tutti i periodi dell’anno, conviene prenotare con largo anticipo il proprio alloggio, soprattutto se volete visitare il paese in occasione delle principali feste come la Festa della Regina o il Capodanno.